13 :10 PM / news / 0 Comments

7 e 8 Marzo 2020

Pranayama, Pratyahara and Dharana: Il cammino interiore

Oltre gli asana, il seminario si incentra su pratiche che conducono all’essenza dello Yoga. Il vero yoga inizia dal pranayama che è l’accesso principale alla mente e alla meditazione ovvero il passaggio che conduce dal mondo esteriore a quello interiore.

Solo attraverso un approccio metodico e rigoroso al pranayama si possono ottenere dei risultati e sostenere la pratica con successo.

Gli antichi testi hanno custodito e tramandato queste pratiche per secoli. La persistenza nel tempo dimostra la loro efficacia. Sta a noi onorare e mantenere questa eredità.

Nel seminario si apprendono gli asana, le pratiche pre-pranayama che preparano e migliorano la respirazione, le tecniche classiche del pranayama insieme alle pratiche dei mudra e dei mantra.

Si introdurrà la pratica dello Yoga Nidra e di altre tecniche che favoriscono il pratyahara, condizione preliminare per arrivare a dharana.

L’obiettivo è trasmettere gli insegnamenti della tradizione per acquisire la conoscenza che conduce alla consapevolezza profonda e all’esperienza della meditazione.

Durante il seminario è previsto del tempo da dedicare alla discussione e all’approfondimento delle pratiche.

Il seminario sarà condotto da Sn. Brahmananda

Brahmananda è nato in Africa da genitori indiani e ora vive a Londra. Ha studiato lo yoga per trenta anni e, da diciassette anni, si dedica al suo insegnamento.

Dal 1988, per approfondire gli studi ed accrescere la sua esperienza, ha trascorso regolarmente periodi di vita in ashram, in India, partecipando a programmi e praticando il karma yoga.

Per oltre quindici anni, Brahmananda ha lavorato come educatore per persone con bisogni speciali e come assistente sociale per la salute mentale. Durante questo periodo, ha adattato e impiegato le tecniche di yoga e di meditazione per aiutare le persone con difficoltà affidate alle sue cure.

E’ stato direttore e coordinatore del corso di Studi Yogici della Satyananda Yoga Academy Europe fino a poco tempo fa.

Tiene regolarmente corsi e programmi su vari temi dello yoga nel Regno Unito e all’estero. I suoi seminari vertono principalmente sui temi del pranayama, della meditazione e dello Yoga Nidra, della psicologia dello yoga, dei chakra, nonché dei disegni e dei dipinti yantra.

L’approccio sincero allo yoga e la profonda comprensione dei principi yogici, combinati con l’origine indiana e l’umorismo inglese, rendono gli insegnamenti di Brahmananda unici, estremamente chiari, di alto livello, accessibili a tutti e allo stesso tempo fondamentali per accrescere la formazione di insegnanti di yoga e di mindfulness.

Programma

Sabato 7 Marzo

Il seminario inizia alle 09.30 e termina alle 17.30. E’ prevista una pausa di un’ora per il pranzo e due pause di mezz’ora il mattino e il pomeriggio.

Domenica 8 marzo

Il seminario inizia alle 09.00 e termina alle 16.00. E’ prevista una pausa di un’ora per il pranzo e due pause di mezz’ora il mattino e il pomeriggio.

Per info, costi e prenotazioni 3492429664 – info@h3om.it

Acquista il tuo pacchetto

    Admin H3Om

    pubblicato il:

    Febbraio
    03
    Vinyasa Yoga
    04Aprile
    Admin H3Om / H3Om SAPERE / 0 Comments
    03Marzo
    Admin H3Om / H3Om SAPERE / 0 Comments
    Inserisci il tuo messaggio
    Invia via WhatsApp

    Ricevi una lezione gratuita!

    Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una lezione gratuita!
    Nome
    Cognome
    Email
    Secure and Spam free...