Trattamenti ayurvedici

AYURVEDA
TRATTAMENTI AYURVEDICI

L’Ayurveda è la Medicina Tradizionale dell’India ed è parte integrante della sua cultura millenaria. Già nel quinto secolo avanti Cristo ne ritroviamo testimonianze scritte, veri e propri trattati di medicina ayurvedica, la cui diffusione era prima affidata alla trasmissione orale, risalendo quindi probabilmente a 1500 anni prima dell’era cristiana. La parola Ayurveda si compone di due termini in lingua sanscrita, antica lingua indiana: ayus (Vita) e veda (Conoscenza). La fusione di questi due vocaboli definisce l’essenza della Medicina ayurvedica: Scienza della Vita il cui scopo è di agevolarne lo svolgimento perché sia piena, ovvero lunga e felice.
Già si comprendono l’ampiezza e la profondità della scienza dell’Ayurveda; i suoi contenuti sono espressione di pensieri filosofici, di concetti clinici e terapeutici e di metodologia operativa fondata su una peculiare e minuziosa osservazione della Natura e del suo funzionamento. In Ayurveda non si disgiunge l’essere umano dal mondo che lo circonda e che ne è il compendio, come descrive Caraka, antico medico Ayurveda, nella Caraka Samhita, il primo trattato medico ayurvedico scritto di cui abbiamo notizia:
“L’Uomo è l’epitome dell’Universo: ciò che è nell’Universo è nell’Uomo. E ciò che è nell’Uomo è nell’Universo.” Caraka,750 a.c. Oggi, la medicina ayurvedica è impegnata a livello internazionale a trasmettere i metodi di questo potente e antico patrimonio scientifico naturale per risolvere le disarmonie/malattie di questa epoca. I medici e gli scienziati ayurvedici operano con studi approfonditi e con lavori clinici per cooperare con la medicina moderna. Gli scopi dell’Ayurveda sono eterni, riguardano l’ambito fisico e spirituale e sono ancora fortemente attuali. In questo tempo possiamo tradurli così: prevenzione e cura delle malattie e mantenimento della salute per promuovere la longevità.

I trattamenti ayurvedici rientrano nel programma di riequilibrio della persona che si affida all’Ayurveda.
Sono pratiche sul corpo che si ricevono da operatori olistici specializzati in Ayurveda, formati professionalmente presso scuole di alto livello scientifico in India e nel resto del mondo, anche in Italia, costantemente impegnati nella ricerca, lo studio e l’aggiornamento. I trattamenti sono ampiamente diversificati per ciò che riguarda la forma, le modalità di somministrazione e le sostanze utilizzate e si personalizzano sulla base della costituzione energetica individuale. Possono essere completi, parziali, svolti da un solo operatore oppure da due operatori contemporaneamente. Le sedute si svolgono in un contesto di armonia, benessere ed intimità.

  • NEWSLETTER
    Iscriviti alla Newsletter di H3Om per ricevere informazioni
    e aggiornamenti sulle attività, gli eventi e i progetti dell’associazione.

  • Nome
    Cognome
    Email
    Secure and Spam free...
Inserisci il tuo messaggio
Invia via WhatsApp