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Alessia Zanetti

Alessia Zanetti

Curriculum

Ruolo
Fisioterapista e insegnante di CovaTech® Pilates®.

Qualifiche
• Laurea in Fisioterapia, 2012
• Certificazione CovaTech® Pilates® Teacher, 2013
• Praticante per alcuni anni prima della laurea, poi insegnante di Pilates integrando conoscenze e competenze fisioterapiche acquisite

Offerta H3Om
• Pilates secondo il metodo CovaTech® a corpo libero o con grandi attrezzi in piccoli gruppi o lezioni individuali
• Lezioni adatte a tutti: dai ragazzini agli anziani

Pilates è una disciplina che migliora postura e stabilità in coloro che sono minati dalla routine e dal sommarsi di atteggiamenti quotidiani scorretti legati alle attività o alla professione, o semplicemente all'avanzare degli anni. Adattabile alle esigenze di chiunque, indipendentemente dalle condizioni di dolore, infortunio o patologie, poiché insegna a muoversi secondo schemi motori corretti dando enfasi alla percezione del proprio corpo e alla respirazione.

Dolori muscolo-scheletrici cronici
Apporta cambiamenti generali per risolvere, o quanto meno attenuare, il disagio continuo dovuto a cefalee, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie e affezioni diverse.

Post infortunio
Rieduca al movimento corretto, come se lo si dovesse acquisire da zero, rinforzando e allungando la muscolatura in modo globale assieme alla ricerca di un buon ritmo articolare: questa è la strategia migliore per ristabilire un riequilibrio che si teme perso, oltre a costruire le basi per la prevenzione ed evitare così le ricadute.

Sportivi e Atleti
Concentrazione, controllo, baricentro, fluidità, coordinazione e respirazione sono i principi base di un movimento corretto e costituiscono i punti cardine del Pilates. Importanti per un gesto normale (aspecifico), questi elementi vanno rafforzati nel caso del gesto atletico legato all'attività sportiva al fine di migliorare le prestazioni e prevenire gli infortuni.

Ragazzi e Adolescenti
Il rinforzo muscolare viene strutturato in modo ottimale assieme all'allungamento e alla ricerca di un buon movimento articolare, nonché alla percezione per evitare e correggere, ove possibile, l'instaurarsi di atteggiamenti posturali scorretti legati alla crescita (scoliosi, dorso curvo, disordini del bacino, varismo, valgismo, piede piatto, cavo, eccetera). Il lavoro in aperta collaborazione col medico curante assicura un monitoraggio essenziale per la valutazione dei risultati e l'adeguamento dell'approccio secondo necessità.

Terza età
Per continuare a tenersi in movimento riducendo così le conseguenze negative dell'immobilità e i dolori collegati all'età che avanza. Fondamentale l'impostazione legata al mantenimento dei risultati gradualmente ottenuti per evitare il decadimento e lo sviluppo di competenze complesse quali coordinazione, equilibrio, coordinazione, concentrazione e respirazione.

Gestanti
Per prepararsi al parto in modo ottimale acquisendo consapevolezza lavorando su strutture che svolgono un ruolo primario in questa fase (pavimento pelvico, muscoli dell'addome e del dorso, diaframma e muscoli respiratori, legamenti) e fornendo un aiuto per adattarsi al meglio ai cambiamenti graduali in gravidanza, principalmente legati alla postura e allo spostamento del baricentro.


Neomamme
Un modo di prendersi cura di sé stesse fin dal primo momento dopo il parto per ritornare alla forma precedente senza postumi e fastidi residui (diastasi dei retti, disturbi uro-ginecologici, problemi muscolari) nonché per facilitare la gestione del neonato che diventa un carico per la schiena e principalmente per il rachide cervicale e il cingolo scapolo-omerale durante l'allattamento.

Disturbi uro-ginecologici
Per migliorare la funzionalità del perineo e delle strutture collegate, insegnando schemi di movimento sinergici e corretti al fine di contenere le problematiche legate al rilassamento della muscolatura perineale, causa di prolassi e incontinenza. Il lavoro è legato alla riabilitazione uro-ginecologica specifica sotto controllo medico.

Migliorare la forma fisica
Per chi desidera solo e semplicemente ritrovare una buona forma corporea, un buon tono muscolare, aumentata flessibilità e coordinazione per riscoprire il piacere di muoversi conoscendosi meglio con un percorso dove mente e corpo percorrono la stessa direzione e si fondono l'una nell'altro.


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