19 :27 PM / news / 0 Comments

BODY FLY: Innovazione del movimento

Spesso mi sento chiedere cos’è questa “misteriosa disciplina con il tessuto” che insegno. Body Fly è la traduzione in inglese di “corpo che vola” ovvero un’attività fitness che permette di svolgere esercizi di ginnastica corporea in sospensione aerea grazie all’uso di una amaca in tessuto. Chi pratica questa disciplina viene chiamato “flyer”, persona che vola.

Per cominciare vorrei spiegare cos’è l’amaca cioè il “pezzo di tessuto” con cui si eseguono gli esercizi. In commercio se ne trovano di diversi materiali e dimensioni, quelle che utilizzo nei miei corsi sono fatte con lo stesso tessuto impiegato per realizzare i paracadute e vengono agganciate al soffitto tramite dei cordini da arrampicata. Sono quindi del tutto sicure e come dico sempre a lezione: “perché venga giù l’amaca deve venire giù il soffitto”. Inoltre, le amache sono regolabili in altezza il che le rende personalizzabili per ciascun flyer. Il tessuto va regolato in base alla persona e va posizionato in linea con l’altezza delle anche, ma durante la lezione può essere spostato per variare gli esercizi. Ai lati dell’amaca vengono appese delle maniglie di diverse lunghezze.

Generalmente, impiegare un attrezzo (com’è considerata l’amaca) durante un’attività di fitness ha un doppio vantaggio: da un lato può aiutare la persona a eseguire l’esercizio, dall’altro permette di aumentare la difficoltà dell’esercizio stesso e quindi modulare l’intensità dello sforzo. L’amaca agevola, per esempio, degli esercizi che derivano dal pilates (una ginnastica rieducativa del corpo): controllo addominale e del pavimento pelvico, stabilizzazione del “core” (la zona centrale/addominale del nostro corpo), aumento della propriocezione (ovvero la sensibilità agli stimoli) e della mobilità articolare. Quando, invece, vengono usate le maniglie come durante un esercizio di TRX (Total Resistance eXercise) si intensifica il lavoro sviluppando forza funzionale e tonificazione.

Nel Body Fly si praticano alcuni esercizi derivati dallo yoga: dalle posizioni “asana” per la purificazione dei canali energetici allo stretching, dagli esercizi di respirazione alla meditazione guidata. Ultimi ma non meno importanti sono i movimenti che derivano dalla danza. Infatti, il Body Fly è a tutti gli effetti una disciplina con movimenti ritmici. Certo si passa la maggior parte del tempo con i piedi per terra ma il lavoro sulle mezze punte e la “ricerca delle linee” tipiche della danza ne fanno una disciplina che sviluppa grazia ed eleganza oltre a migliorare la postura del corpo.

Si possono poi imparare alcune figure in sospensione ed altre addirittura a testa in giù, figure semplici che possono diventare movimenti sempre più complessi e che richiedono più forza man mano che il flayer acquisisce esperienza e sicurezza.

Non è scontato pensare che tutti vogliano cimentarsi in queste “evoluzioni”. Durante una lezione di Body Fly, il tempo dedicato a questi esercizi sono solo una piccola parte e solamente se ci si sente a proprio agio nel farlo.

Nel complesso si può quindi affermare che non si tratta di un’unica disciplina ma di un insieme di discipline che possono essere mixate e dosate a proprio piacimento rendendo la lezione sempre diversa, adatta a tutti perché personalizzabile e completa che stimola e lavora su ogni aspetto del corpo e della mente.

Consiglio a tutti di provare almeno quattro o cinque lezioni perché l’utilizzo dell’amaca non è immediato e serve un po’ di tempo per abituarsi ai suoi movimenti, ma sono certa che il Body Fly vi conquisterà da subito: è come trovarsi su un’altalena, ci fa tornare bambini, ci fa giocare liberando la mente, ci fa sentire bene con noi stessi e con il nostro corpo.

In genere chi si avvicina a questa disciplina ha voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e innovativo.

Lo consiglio soprattutto a chi ha il cuore e la mente aperta, a chi vuole ritrovare il benessere del corpo e della mente, a chi si annoia con la palestra e con i corsi tradizionali.

Il Body Fly è una disciplina fantastica, ricca e completa.

Dona la libertà di muoversi in ogni punto dello spazio. Gli esercizi con l’amaca ci fanno sentire meglio e aumentano la fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità. Ogni ora passata a dondolare è un’ora di vita regalata al benessere e alla serenità interiore. Vi aspetto e provare tutti insieme per un divertimento assicurato!

Ecco cosa puoi fare ora:

Acquista il tuo pacchetto

    Admin H3Om

    pubblicato il:

    Agosto
    17
    Vinyasa Yoga
    04Aprile
    Admin H3Om / H3Om SAPERE / 0 Comments
    03Marzo
    Admin H3Om / H3Om SAPERE / 0 Comments
    Inserisci il tuo messaggio
    Invia via WhatsApp

    Ricevi una lezione gratuita!

    Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una lezione gratuita!
    Nome
    Cognome
    Email
    Secure and Spam free...