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FORMAZIONE DI PRIMO LIVELLO

DIPLOMA NAZIONALE

Diventa un insegnante qualificato di Yoga seguendo un percorso progressivo e differenziato volto a farti crescere e scoprire tutte le opportunità che lo yoga può offrire!


DATE SEMINARI RESIDENZIALI 2023:

28-29 GENNAIO | 25-26 FEBBRAIO | 25-26 MARZO | 29-30 APRILE | 27-28 MAGGIO


DOCENTI:

Elio, insegnante Yoga H3Om

Niccolò, preparatore atletico 


Un cammino per acquisire solide basi attraverso una formazione mirata che ti guiderà nella pratica individuale e nella conduzione, con competenza e sicurezza, delle classi.

Questo diploma ti permetterà di continuare lo studio dello yoga specializzandoti nelle sue applicazioni nei vari ambiti: atletico, sociale, industrie e corporazioni, gestione dell’ansia e dello stress, per promuove la salute e il benessere psicofisico, per la gestione del mal di schiena, per la gravidanza, yoga per bambini, yoga in classe, yoga per la terza età, yoga per le attività agonistiche, yoga per l’apnea, yoga per non-vedenti/ipovedenti.

Yoga e attività agonistiche
Lo yoga lavora su tutte le dimensioni del nostro essere: corpo, energia vitale, mente ed emozioni.
Per ottimizzare le prestazioni sportive dobbiamo essere consapevoli di tutti questi aspetti perché ognuno è intimamente legato all’altro e lo influenza. Se siamo in balia delle emozioni e della mente come possiamo pensare di coordinare, dirigere al meglio la nostra energia e il nostro corpo?

Lo yoga insegna ad ascoltarsi, a sviluppare consapevolezza: migliora la conoscenza del proprio corpo, dei suoi punti di forza e dei suoi limiti; insegna a controllare e usare il respiro come uno strumento per gestire la nostra energia; con le tecniche di rilassamento lo yoga insegna a governare l’ansia e lo stress e migliorare la lucidità mentale e l’attenzione;
ci aiuta a riconoscere i nostri schemi mentali per saper gestire pensieri ed emozioni negativi e favorire atteggiamenti sempre positivi, anche rispetto alle prestazioni e ai risultati che si ottengono (rimanere distaccati dai propri risultati favorisce stabilità interiore); fortifica la volontà (essere determinati significa non sprecare le proprie risorse e focalizzarsi sull’obiettivo); favorisce l’intuito (lasciarsi guidare da ciò che sentiamo è saper cogliere al volo ciò che ci succede attorno e ciò che è meglio fare);
aumenta la flessibilità fisica e mentale.


Il corso* consiste in 6 mesi di programmazione articolati in, 15 ore di didattica a distanza, 5 fine settimana residenziali, un corso di yoga online da 12 lezioni e una sessione privata con il Tutor.

*Il corso partirà con un minimo di 8 iscritti


L’ISCRIZIONE AL CORSO COMPRENDE:

  • Contenuti multimediali
  • Accesso al Gruppo Privato su Whatsapp
  • Sessione privata con Tutor di 30 min.
  • Rilascio del Diploma Nazionale “Istruttore Hatha Yoga di I Livello” e della certificazione NonSoloFitness

Programma

 Introduzione allo yoga – 10 ore

Introduzione agli asana
  • Raccomandazioni generali per la pratica – misure di sicurezza
I principali gruppi di asana
Asana – Gruppo per Principianti
  • Asana per le articolazioni del corpo
  • Asana per stimolare e rinforzare l’area addominale
  • Asana per allentare le tensioni neuromuscolari e stimolare la vitalità
  • Asana di rilassamento
  • Asana per le posizioni meditative
  • Asana da Vajrasana, la posizione del fulmine.
  • Asana dalla Posizione Eretta
  • Saluto al sole con possibili adattamenti e variazioni
  • Saluto alla luna con possibili adattamenti e variazioni
Asana – Gruppo Intermedio
  • Asana di estensione della colonna vertebrale
  • Asana di flessione della colonna vertebrale
  • Asana di torsione della colonna vertebrale
  • Asana capovolte
  • Asana di equilibrio
Pranayama – Pratiche di controllo del respiro
  • Introduzione al pranayama
  • La fisiologia della respirazione
  • Linee guida
  • Respirazione diaframmatica o addominale
  • Respirazione toracica   e clavicolare
  • Respirazione completa
  • Espandere la capacità respiratoria
  • Pranayama sensibilizzanti
  • Pranayama equilibranti
  • Pranayama calmanti
  • Pranayama rivitalizzanti
  • Asana per il pranayama
Introduzione ai Mudra e ai Bandha

I Mudra sono gesti o atteggiamenti che influenzano l’energia vitale;

I Bandha sono contratture che concentrano il flusso dell’energia in un’area specifica del corpo.

Accenni di fisiologia yogica

Introduzione:

  • I Pancha Kosha, i cinque involucri
  • Prana e Nadi, energia vitale e i canali di energia
  • I Chakra, i centri di energia psicofisica del corpo.
  • I tre Granthi, nodi psichici, blocchi strutturali
I tre guna
  • I tre attributi della materia
Branche dello yoga
  • Hatha Yoga
  • Raja Yoga
  • Nada Yoga
  • Mantra Yoga
  • Kundalini Yoga
  • Kriya Yoga
  • Karma Yoga
  • Bhakti Yoga
  • Jñāna Yoga
Rilassamento
  • Benefici del rilassamento – Relaxation Response
  • © AnxietyBC -Come eseguire un rilassamento muscolare graduale e progressivo.
  • Yoga Nidra: pratica di rilassamento psicofisico
  • Canto dell’OM
Yoga, meditazione e le conferme della scienza
  • Espandere la consapevolezza e migliorare l’efficienza psicofisica
  • Pratiche di meditazione: consapevolezza del respiro, Ajapa Japa (ripetizione continua di un mantra), Tratak (sguardo fisso sul punto e sulla candela).

 

Ambiti di applicazione dello yoga – 1 ora

  • Yoga per promuove la salute e il benessere psicofisico
  • Yoga per la gestione del mal di schiena
  • Yoga per liberarsi dallo stress e migliorare la vitalità
  • Yoga e gravidanza
  • Yoga e bambini
  • Yoga in classe
  • Yoga per la terza età
  • Yoga passivo
  • Yoga per le attività agonistiche
  • Yoga per l’apnea
  • Yoga per non-vedenti/ipovedenti
  • Yoga per industrie e corporazioni
Anatomia, fisiologia
  • Apparato respiratorio
  • Apparato cardiocircolatorio
  • Apparato digerente
  • Apparato escretore
  • Sistema nervoso
  • Sistema endocrino
  • Pavimento pelvico
  • Struttura scheletrica:
    • Ossa
    • Articolazioni
    • Muscoli
    • Tessuto mio-fasciale
    • Omeostasi

Introduzione alla filosofia yoga – 2 ore

  • Yoga Sutra di Patanjali
  • Introduzione ai testi dell’Hatha yoga Pradipika, Gheranda Samhita, Shiva Samhita e Bhagavad Gita

Codice deontologico, metodologia didattica e pratica dell’insegnamento – 1 ora

  • Linguaggio e conduzione di una classe di yoga
  • Come preparare una lezione di yoga per principianti
  • Come organizzare un corso yoga per principianti
Pratica
  • Il programma prevede un corso yoga di 12 lezioni online di un’ora e mezza ciascuna da seguire in diretta o in differita.

Ore in presenza – 60 ore

Sono previsti cinque seminari da due giorni ciascuno organizzati nei fine settimana.

E’ obbligatorio partecipare a un minimo di quattro seminari.

Comprese nei seminari sono previste 6 ore di Attività Fisica Adatta (AFA): programma di esercizi fisici non sanitari, proposti sulla base delle prove scientifiche acquisite, calibrate per le condizioni di squilibri funzionali dei soggetti a cui è rivolta.


TESTI DI STUDIO:

 

  • Swami Satyananda Saraswati. Asana Pranayama Mudra Bandha. Edizioni Satyananda Ashram Italia.

Il libro si può scaricare gratuitamente in in lingua inglese:

Asana Pranayama Mudra Bandha di Bihar School of Yoga

https://apps.apple.com/it/app/asana-pranayama-mudra-bandha/id1465446957

 

  • Swami Niranjanananda Saraswati. Prana Pranayama Prana Vidya. Edizioni Satyananda Ashram Italia

I seminari residenziali sono organizzati come segue:

Sabato

h 09.45 arrivo, registrazione e sistemazione.

h 10.00/11.30 – lezione di yoga e pranayama. Analisi e valutazione della lezione di yoga con confronto aperto fra il gruppo.

h 11.30/13.00 – teoria e pratica

h 13.00/14.00 – pausa pranzo

h 14.00/14.30 – pratica di rilassamento

h 15.00/16.00 – teoria e pratica

h 16.00/16.30 – pausa

h 16.30/18.00 – lezione di yoga e pranayama

Domenica

h 07.30/09.00 – lezione di yoga e pranayama

h 9.00/10.00 – colazione

h 10.00/12.00 – analisi e valutazione della lezione di yoga del mattino con confronto aperto fra il gruppo. Come preparare e condurre una classe di yoga e pranayama: teoria e pratica

h 12.00/13.00 teoria e pratica della meditazione

h 13.00/14.00 pausa pranzo

h 15.00/15.30 pratica di rilassamento.

H 15.30/16.00 supporto e programmazione per lo studio e la pratica a casa


MATERIALE DA PORTARE:

Portare il proprio materassino, un plaid per isolarsi dal pavimento quando si è distesi e/o coprirsi, eventuale cuscino di meditazione o mattoncino yoga, carta e penna per appunti.


PER INFO E ISCRIZIONI:

H3OM TEL. 3492429664 / MAIL info@h3om.it

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    Admin H3Om

    pubblicato il:

    Settembre
    30
    04Aprile
    Admin H3Om / H3Om SAPERE / 0 Comments
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