18 :14 PM / news / 0 Comments

Laboratorio di Meditazione

Docente

Marco Palermo, Psicologo Olistico e Formatore

Tutti i Mercoledì dalle 20:40 alle 21:40

in presenza e in Live Zoom

Rallentare, respirare, dare spazio al silenzio, spegnere il rumore della frenesia.

 

Questa forma di Meditazione, derivata dalla tradizione Buddista Vajrayana, è una forma
contemplativa sviluppata attorno al concetto di sottrazione di elementi disturbanti al fine di creare
uno «spazio vuoto» dentro al quale poter coltivare la pace e lo sviluppo del Sè.

La quota di partecipazione è di € 15,00.
Sarà possibile seguire la pratica anche il diretta Live Zoom, per
ogni informazione e prenotazione rispondete a questa email, i posti in presenza sono limitati.

Non perdere questa opportunità!

Raccolta Fondi per il
Monastero Wat Thong
Phra Kiat – Dr.Marco Palermo, Psicologo Olistico e Formatore

“Siamo nel nord della Thailandia, quasi al confine con la Birmania. Il Wat Thong Phra Kiat è un piccolissimo Monastero Buddista che ho potuto chiamare “casa” per una
parte della mia vita.  Il Monastero ospita il Tempio Wat Thong, un carosello di colori che si staglia tra la vegetazione col suo Buddha dorato, il Centro Studi Buddisti e una Scuola/Orfanotrofio per i bambini che, nati nei villaggi, non hanno modo di raggiungere le città e, spesso, senza l’ausilio di strutture come questa non avrebbero nemmeno la possibilità di ottenere una cittadinanza ufficiale.

Non è mio il compito (e nemmeno l’intento) di raccontare le cose con l’aura di pietà tipica di chi descrive queste realtà, preferisco dire come le ho vissute, come un gruppo di pochi monaci, con l’aiuto di un prode autista di 4×4 e un paio di volontari della città più vicina (Chaing-Mai a 200km), siano riusciti a creare un angolo di speranza attiva e di aiuto concreto per decine e decine di bambini che, ogni anno, arrivano in questo luogo ricchi solo del loro sorriso, per lasciarlo con un carico di speranza concreta e un futuro costruito dalla pazienza e dall’impegno inossidabile di queste poche ma meravigliose Anime che lo conducono.

Tutto questo, però, si regge su un’economia piuttosto precaria, basata sulle offerte della comunità e sul commercio di Mala e altri oggetti artigianali destinati al turismo di Chiang Mai. Con la ben nota pandemia il turismo si è ridotto drasticamente e con lui i proventi destinati al Monastero, che rischia di dover chiudere i battenti. Non mi dilungo sulle implicazioni che deriverebbero da questo.

Quando Den Chin, da anni amico fidato a Chiang Mai e “autista” del monastero, mi ha informato della situazione, ho deciso di tentare di dare una mano, per questo vi sto scrivendo ora:

Come sempre accade, un uomo da solo può fare ben poco, ma se a lui si aggiungono altri uomini nessuna impresa diviene impossibile.

Il mio obiettivo è raccogliere entro Natale una cifra che possa aiutare a coprire le spese del Monastero per i prossimi mesi e garantire così la sopravvivenza di questo luogo magico e della missione d’amore che sta portando avanti.

Vi invito a condividere questo mio appello con i vostri conoscenti, chiunque abbia il piacere di partecipare a questa causa troverà in calce i dati dove poter dare un aiuto, ovviamente con la massima e assoluta libertà, questo penso sia inutile sottolinearlo…. Tutto il ricavato, che per ragioni tipiche thailandesi non potrebbe arrivare in forma telematica o elettronica, sarà inviato direttamente da me a Den Chin via Western Union, chiunque parteciperà riceverà copia della distinta di
transazione. Non mi dilungo oltre. Un grazie a tutti voi.”

– Bonifico Bancario intestato a Marco Palermo, causale:
Aiuto Tempio, IBAN: IT52R 05034 60160 00000000 2908
– PayPal: m@marcopalermo.com

MARCO PALERMO

Sono Marco Palermo Psicologo Olistico, mi occupo di benessere psicologico con un approccio mente-corpo, di disturbi collegati allo stress e all’ansia e di crescita personale.

Lauree, attestati e diplomi, nel mio caso, sono arrivati dopo anni di esperienze che hanno attraversato continenti e filosofie, pratiche, scienza e misticismo, una ricerca personale e spirituale che nasceva da un problema al quale non trovavo alcuna soluzione: il panico.

Questo percorso mi ha portato a concepire l’essere umano sotto molteplici forme, e a sposare il concetto che non possa esistere la sola relazione mente-corpo, ma che in realtà tra loro sia indissolubilmente legato quell’aspetto spirituale che prende il nome di Anima, la quale parla diversi linguaggi, alcuni prettamente scientifici, altri quasi poetici.

Oggi ci troviamo in un periodo storico dove, giorno dopo giorno, inconsciamente, costruiamo la nostra stessa ribellione nei confronti di un mondo sempre più arido, privo di empatia, di coerenza, di bellezza e di amore. Non ce ne accorgiamo, quasi…..se non quando il nostro “essere” ci da dei segnali, come la paura, l’ansia, la stanchezza cronica, la difficoltà nel relazionarci con gli altri, l’insonnia, la difficoltà di concentrazione, l’irritabilità e tutta una serie di altri piccoli marcatori che però spesso non siamo in grado di leggere nel modo corretto e, semplicemente, li viviamo dandone “la colpa” a fattori esterni. Ecco, il mio ruolo, come Psicologo Olistico e come Formatore, è una presa di coscienza guidata, è l’essere una mappa dove poter tracciare quella via che ci sfugge costantemente, e seguirla, dirigendo quell’orchestra indisciplinata che chiamiamo Emozioni.

La mia formazione accademica comprende la Laurea in Psicologia con specializzazione in Psicosomatica (B.A.Sc.), un Master in Neuroscienze e Noetica e diversi corsi in conduzione di Costellazioni Familiari (metodo Liebermeister). Sono inoltre Operatore di Biorisonanza e Bioenergetica (metodo Morell), ho vissuto e studiato presso il Monastero Buddista Wat Thong Phra Kiat (Thailandia) e ho frequentato un workshop residenziale specializzante in Mindfulness del M.o. Zen Thich Nhat Hanh presso il suo Ashram “Plum Village”.

Non smetterò mai di studiare, non smetterò mai di essere curioso.

Mai come oggi siamo in prima linea per supportare le persone a casa. In questo corso abbiamo l’obiettivo di sostenere e stimolare il sistema immunitario, calmare la mente dalla paura e dall’ansia per riuscire a mantenere l’equilibrio e la serenità necessarie per far fronte alla situazione.

E’ un lavoro d’equipe che mette insieme la professionalità di insegnanti yoga e mindfulness, alla psicologia.

 

Segreteria H3Om –Tel: 0424 581377 Cell: 349 242 9664

 

Acquista il tuo pacchetto

    Admin H3Om

    pubblicato il:

    Dicembre
    18
    Vinyasa Yoga
    04Aprile
    Admin H3Om / H3Om SAPERE / 0 Comments
    03Marzo
    Admin H3Om / H3Om SAPERE / 0 Comments
    Inserisci il tuo messaggio
    Invia via WhatsApp

    Ricevi una lezione gratuita!

    Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una lezione gratuita!
    Nome
    Cognome
    Email
    Secure and Spam free...