18 :45 PM / news / 0 Comments

Docente

Erica, Insegnante Yoga

24 Dicembre 2021

9:00-10:30 Pratica di Yoga di fine anno e meditazione con le mura a mani unite

28 Dicembre 2021 e 4 Gennaio 2022

20:30-21:00 Hatha Yoga

30 Dicembre 2021

17:20-18:10 Meditazione con le Mudra

18:30-19:40 Hatha Yoga

20:00-21:30 Vinyasa Hatha Flow Yoga

Apertura, raccoglimento, per celebrare insieme il solstizio d’Inverno e il Natale, da sempre simboli di rinascita e di forza.

“In questi giorni dell’anno, la luce inizia a crescere, poco a poco torna a prevalere sul buio e silenziosamente ma con costanza, infonde la sua energia vitale e creativa negli esseri e nella natura.Questo periodo dell’anno, che rappresenta allo stesso tempo la chiusura di un ciclo e il nascere di uno nuovo, è per me da sempre molto importante.
Merita attenzione e ascolto, raccoglimento e centratura, silenzio mentale e presenza lucida; necessita di flessibilità e apertura per poter accogliere l’energia della nuova luce e integrarla al meglio nel nostro essere, al fine di proseguire il nostro cammino con gioia e fiducia.
Da questo spirito, nasce la voglia di condividere con voi tutto ciò attraverso una pratica Yoga focalizzata sull’ apertura e il raccoglimento, esplorando anche una tecnica di meditazione particolare: la Meditazione con le Mudra a Mani Unite”

Erica, insegnante Yoga

In generale possiamo dire che la meditazione è una delle pratiche dell’Hatha Yoga, nonche’ uno degli strumenti di trasformazione evolutiva della mente.

È una speciale condizione della mente poiché quando entriamo nello stato di meditazione, le frequenze delle onde cerebrali si abbassano significativamente, ma noi rimaniamo vigili, attenti, ricettivi. I circuiti mentali si aprono e si purificano; cio’ rende la nostra spiritualità più forte, la comprensione della nostra natura più chiara, più nitido il nostro scopo in questa vita, trasparente e luminoso il nostro pensiero, stabile la concentrazione, vivida l’attenzione, determinata la volontà, vivace la visualizzazione.  Lo stato meditative favorisce la salute a tutti i livelli, riduce le dissonanze vitali ed emotive, ossia quell’insieme di pensieri, desideri, paure, che ci spingono ad agire in modo meccanico e distruttivo, ci permette di vivere la vita con fiducia.

Per raggiungere lo stato meditativo, e soprattutto per mantenerlo per periodi prolungati ed efficaci, è necessario prendere consapevolezza profonda e purificare anche il corpo e il respiro, non solo la mente, poiché queste entità sono interconnesse. Sono inoltre necessarie delle tecniche di meditazione per realizzare circuiti positivi in cui ogni miglioramento si integra nell’insieme.
A seconda dell’individuo, una tecnica può essere più o meno efficace e funzionale, quindi è bene che ognuno possa scegliere quelle che sente più affini in un determinato momento della vita.

Le tecniche possono essere suddivise in 3 grandi filoni: esterne, interne, di confine.

Tra queste ultime abbiamo la Meditazione con le Mudra a Mani Unite.
Le tecniche di confine, potenti quasi come quelle interne e più facili di quelle esterne, sono accessibili a tutti senza controindicazioni. Favoriscono il rapporto esterno – interno, fisicità – spiritualità, noi – mondo, esplorano la polarità. L’energia è vivida, vi è una sorta di ritmo, di pulsazione, non si cade nel torpore.
In generale, il controllo del corpo, dei sensi e del respiro, rende l’energia più sottile e favorisce il raggiungimento dello stato meditativo. In particolare, la cura per la posizione delle braccia e delle mani ci conduce naturalmente ad un respiro profondo, alla presenza mentale e al rilassamento corporeo.
Attraverso il susseguirsi di speciali gesti delle mani, simbolici e significativi (mudra), tale meditazione ci guida nella creazione di circuiti energetici positivi e benefici che mirano all’equilibrio di corpo, mente e respiro, nonchè ad incanalare l’energia in maniera efficace evitando la dispersione del Prana e favorendone l’accumulo nei centri energetici (chakra).

Le mudra ci aiutano ad incrementare il livello di coscienza, andando oltre il pensiero meccanico e contingente, poiché la mente si identifica con i gesti simbolici che compiamo.

Per info e prezzi:

Segreteria H3Om –Tel: 0424 581377 Cell: 349 242 9664

 

Acquista il tuo pacchetto

    Admin H3Om

    pubblicato il:

    Dicembre
    18
    03Marzo
    Admin H3Om / H3Om SAPERE / 0 Comments
    12Dicembre
    Admin H3Om / H3Om SAPERE / 0 Comments
    Inserisci il tuo messaggio
    Invia via WhatsApp

    Ricevi una lezione gratuita!

    Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una lezione gratuita!
    Nome
    Cognome
    Email
    Secure and Spam free...